Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative a un'area.
Chiedere il certificato di destinazione urbanistica (CDU)
A chi è rivolto
Al proprietario (o suo delegato), o ad un erede in caso di successione.
Descrizione
Come stabilito dal Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30 questo tipo di certificato serve:
- quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie;
- quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al nuovo catasto edilizio urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 m².
Come fare
La richiesta del certificato deve essere presentata telematicamente tramite Sportello telematico.
Cosa serve
Tutta la documentazione necessaria è presente sullo Sportello Telematico.
Cosa si ottiene
Rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU).
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Il certificato è rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda regolarmente protocollata.
(Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, com. 3)
Costi
Devono essere corrisposti i diritti di segreteria o istruttoria.
In funzione dell’utilizzo domanda e certificato deve essere apposta la Marca da bollo da 16,00€.