Ai cittadini che cambiano residenza all’interno del Comune di Pontida.

Descrizione

Il servizio consente di registrare il cambio di abitazione interno al Comune di Pontida.
La dichiarazione del cambio di indirizzo deve essere resa entro venti giorni dall’effettivo trasferimento nella nuova abitazione.

Come fare

Il cittadino interessato, o nel caso di una famiglia, un componente maggiorenne della stessa, per rendere tale dichiarazione ha le seguenti possibilità:

1. Recarsi all’ufficio anagrafe per dichiarare l’avvenuto cambiamento di indirizzo, presentando i documenti sotto indicati di tutti i componenti della famiglia;
  2. Spedire all’Ufficio Anagrafe il modulo scaricabile, debitamente compilato e firmato da tutti i componenti della famiglia maggiorenni allegando fotocopia (avanti e retro) del documento d’identità e degli altri documenti sottoindicati di tutti i componenti della famiglia che si trasferiscono;
  3. Oppure si può utilizzare la procedura online andando su www.anpr.interno.it, autenticandosi con SPID o CIE, selezionando poi “Richiedi un cambio di residenza” e seguendo infine le indicazioni;
    Si consiglia di premunirsi anticipatamente dei vari documenti richiesti già in formato pdf.

Chi fosse in possesso della firma elettronica ha la possibilità di compilare il modello e firmarlo con tale modalità e inviarlo tramite PEC.

Cittadini italiani:

• tessera elettorale (originale);
  • patente (se titolare);
  • libretto di circolazione veicoli intestati (se titolare);
  • titolo di possesso (contratto di locazione registrato, atto notarile di proprietà, contratto di comodato d'uso gratuito registrato).

Cittadini extracomunitari:

• passaporto;
  • permesso di soggiorno o ricevuta dell’ufficio postale;
  • patente italiana (se titolare);

Cittadini comunitari:

• passaporto;
  • patente italiana (se titolare);
Cosa si ottiene

Aggiornamento dell’indirizzo di residenza

Nessuna Scadenza

Non sono presenti scadenze per il servizio.

Il servizio è gratuito.

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Casi particolari