Voto da parte degli studenti fuori sede alle Elezioni Europee 2024

Contenuto

Come previsto dall'art. 1-ter del D.L. 29 gennaio 2024 n. 7 convertito, con modificazioni, dalla Legge 25 marzo 2024, n. 38, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 28.3.2024, in occasione delle prossime Elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.
Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

  • Se il comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
  • Se il comune di temporaneo domicilio appartiene ad una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo della Regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio. In tale ipotesi il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell'elettore, presso le sezioni elettorali speciali istituite.

Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda con l’indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica. Alla domanda occorre inoltre allegare:

  • Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Copia della tessera elettorale personale;
  • Copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica universitaria o formativa.

La domanda potrà essere presentata, nelle modalità sottoindicate, entro e non oltre domenica 5 maggio 2024 (35^ giorno antecedente la data della consultazione) e potrà essere revocata entro mercoledì 15 maggio 2024 (25^ giorno antecedente la medesima data):

  • Personalmente dall’interessato o tramite persona con delega allo sportello dell’ufficio elettorale del Comune di Pontida, previo appuntamento telefonico al n. 035796610;
  • Inoltrata via mail all’indirizzo di posta elettronica: anagrafe@comune.pontida.bg.it
  • Inoltrata via PEC al seguente indirizzo: comunepontida@postecert.it

Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di regione trasmetterà agli elettori richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto “fuori sede” con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.
Il voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee.

Ultimo Aggiornamento

24
Apr/24

Ultimo Aggiornamento